
Giornata della Marina Militare
Celebrata oggi la giornata della Marina Militare. 102 anni fa, il 10 giugno 1918, la storica impresa di Premuda del Comandante Luigi Rizzo. Ministro Guerini: Ovunque siate, sulle navi o negli arsenali, nelle basi o capitanerie di porto, in Patria o in acque lontane, auguri. Ogni giorno offrite con orgoglio al nostro Paese la conferma dell'altissima tradizione della nostra Marina Militare

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
In concomitanza con il 102° anniversario della perfetta impresa” di Premuda del Comandante Luigi Rizzo, è stata celebrata oggi la Giornata della Marina Militare. Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, e dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, questa mattina ha deposto una corona d'alloro alla lapide che commemora i “Marinai d'Italia caduti al servizio della Patria”.
Il messaggio del Ministro Guerini
Personale militare e civile della Marina Militare,
celebriamo questa Giornata della Vostra prestigiosa Forza armata in concomitanza con il 102° anniversario della “perfetta impresa” di Premuda del Comandante Luigi Rizzo.
Giungano a tutti Voi e alla Vostre famiglie i miei più sinceri auguri, ai quali si uniscono quelli del Governo e degli italiani, che vi sono vicini e riconoscenti per quanto fate in Patria e all’estero, a tutela degli interessi nazionali e della sicurezza internazionale.
Rendo omaggio alla Vostra gloriosa Bandiera, testimone delle innumerevoli pagine di eroismo scritte dalla Forza Armata, e rivolgo un pensiero riconoscente a tutti i marinai che hanno perduto la vita nell’adempimento del dovere.
La Marina Militare è oggi una componente fondamentale dello strumento militare nazionale, capace di integrarsi efficacemente in dispositivi interforze, interministeriali e internazionali fino ad assumerne la leadership, grazie al proprio personale altamente qualificato, alla versatilità strategica delle sue unità e all’altissimo livello di prontezza e autonomia logistica.
Custodi delle secolari tradizioni della marineria italiana, le nostre navi sono inoltre testimoni di alcune delle più rappresentative eccellenze del Paese, del quale sono ambasciatrici nel mondo, essendo un concentrato di tecnologia e capacità che consente alla nostra Marina di essere senza dubbio annoverata tra quelle più moderne ed efficaci.
Elevata tecnologia delle piattaforme e spiccata professionalità degli equipaggi sono fattori che, oggi come ieri, risultano fondamentali in uno scenario geopolitico strettamente interconnesso e, quindi, vitali nella tutela degli interessi nazionali dell’Italia vista la sempre maggiore importanza della marittimità sia dal punto di vista energetico che commerciale.
nell'attuale, particolarmente complesso contesto internazionale, la Marina continua a dare un prezioso contributo alla sicurezza e alla stabilità, a vantaggio del Paese, dell’Europa e dell’intera comunità internazionale.
L’efficacia e l’efficienza con cui conduce le missioni nazionali di Sicurezza Marittima e con cui contribuisce in maniera determinante alle Operazioni sotto egida dell’ Unione Europea , dell’Alleanza Atlantica, delle Nazioni Unite o nei più svariati contesti Multinazionali ne sono prova tangibile, pienamente riconosciuta dai nostri Alleati e partner.
A questo si aggiunge, a fattor comune con le Forza Armate sorelle, il contributo fornito in occasioni di emergenza, come avvenuto fin dall’inizio della pandemia da Covid-19, mettendo a disposizione il proprio personale sanitario, le strutture i mezzi e la capacità organizzativa della Forza Armata.
Donne e uomini della Marina,
In questa giornata voglio esprimerVi la mia riconoscenza, dovunque voi siate, sulle Navi o negli Arsenali, nelle Basi come nelle Capitanerie di Porto, in Patria o in acque lontane, per il lavoro svolto, l’impegno profuso e la dedizione al servizio evidenziati in questo ultimo anno che hanno consentito alla Forza armata di raggiungere traguardi ben all’altezza delle pur altissime tradizioni di questa prestigiosa Istituzione.
Celebrate questa ricorrenza orgogliosi del lavoro fin qui svolto e continuate ad orientate la vostra rotta sulla scia di quella fermezza e dedizione che ha animato coloro che vi hanno preceduti.
Viva la Marina Militare!
Viva le Forze Armate!
Viva l’Italia!
MARINA MILITARE