Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, questa mattina all'Altare della Patria ha deposto una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto in occasione della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
Il Ministro Crosetto ha poi partecipato alla Santa Messa celebrata nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Monsignor Gian Franco Saba.
"Non esiste uno Stato forte se non ci sono persone pronte a servirlo, e oggi siamo qui per ricordare ostinatamente chi lo ha fatto e continua a farlo anche a costo del sacrificio più grande. A loro va il nostro rispetto più profondo. Il monumento più famoso di Roma è dedicato a qualcuno senza nome, caduto per servire lo Stato: è il simbolo di tutti coloro che hanno dato la vita per l’Italia. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Per questo ho disposto che, il 4 e il 12 novembre, in tutte le caserme vengano letti i nomi dei caduti, civili e militari, in modo che qualcuno possa rispondere per loro: "Presente!", per rispettarne il sacrificio. Questo è il sentimento che ognuno di noi porta nel cuore". Così il Ministro Crosetto.
IL MINISTRO RICORRENZE






