
Giornata del Personale Civile dell'Amministrazione della Difesa
Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini è intervenuto questa mattina alla Giornata del Personale Civile dell’Amministrazione della Difesa. Guerini: La componente civile costituisce una realtà importante e fondamentale della Difesa. Un supporto valido e insostituibile a sostegno della missione delle Forze Armate

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“La componente civile costituisce una realtà importante e fondamentale della Difesa. Un supporto valido e insostituibile a sostegno della missione delle Forze Armate. Grazie per quello che avete fatto, per quello che continuate a fare, per come incarnate i valori del mondo della Difesa, per la testimonianza di impegno che date a noi e attraverso le Istituzioni date al tutto il Paese”.
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso della Giornata del Personale Civile dell’Amministrazione della Difesa, cerimonia per premiare i dipendenti civili appartenenti agli Enti e Reparti, che hanno prestato un “ininterrotto ed effettivo servizio alle dipendenze dell’Amministrazione militare”.
Cerimonia svolta presso la sala “Caccia Dominioni” di Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti.
Al personale civile il Ministro ha rinnovato anche la riconoscenza per il ruolo strategico svolto durante la crisi pandemica e, da ultimo, anche in occasione delle operazioni per l’evacuazione dall’Afghanistan.
“Dietro ogni operazione c’è un complesso di attività che viene realizzato da diverse articolazioni della Difesa e che vede nella dimensione dei dipendenti civili un perno fondamentale” ha spiegato.
Nel rivolgere il suo ringraziamento al personale civile per il prezioso contributo di competenze al servizio della Difesa, per la sicurezza del Paese, Guerini ha ricordato che nella legge di bilancio 2021 sono state destinate maggiori risorse al miglioramento del trattamento economico del personale civile della Difesa.
Il Ministro ha poi precisato che ora l’obiettivo è portare a compimento il nuovo piano di assunzioni che, da qui al 2024, interesserà tutta l’amministrazione della Difesa nelle sue articolazioni centrali e periferiche, con una attenzione particolare per l’area industriale della Difesa e la valorizzazione delle professionalità tecniche che la caratterizzano.
Nel merito, Guerini ha ricordato il significativo passo avanti compiuto per rafforzare l’esigenza di manodopera presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, fornendo così, in sinergia con le Istituzioni locali e le imprese, un’occasione fondamentale di sviluppo e occupazione per tale territorio.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Segretario Generale della Difesa/DNA, Generale di C.A. Nicolò Falsaperna, il Capo di Gabinetto, Generale D.A. Antonio Conserva, il Vice Capo di Gabinetto Civile, Dottoressa Cristiana D’Agostino, il Direttore Generale di Persociv, Dottoressa Gabriella Montemagno.
A suggellare la Giornata, la consegna da parte del Ministro e del Segretario Generale/DNA delle medaglie commemorative e dei relativi diplomi ad una rappresentanza del personale civile.
I riconoscimenti - medaglie d’oro, d’argento e di bronzo con relativi diplomi – sono stati assegnati al personale civile in servizio e in quiescenza che ha compiuto, rispettivamente 40, 30 e 20 anni di servizio.
IL MINISTRO AERONAUTICA MILITARE