
Forum PA: il Ministero della Difesa partecipa alla 30^ edizione
Il Ministero della Difesa partecipa con un proprio stand alla 30^ edizione del Forum PA 2019. Tre i progetti presentati: Duplice Uso Sistemico, Struttura di Progetto Energia e Task Force valorizzazione e dismissione immobili

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Ministero della Difesa prende parte alla 30^ edizione del Forum PA 2019, che ha preso il via oggi al Convention Center – La Nuvola di Roma, e si concluderà giovedì 16 maggio.
I Progetti che la Difesa presenta al Forum PA 2019 rientrano nelle Linee Programmatiche del Dicastero, tese a migliorare e rendere più efficiente il settore. Le tendenze future in tema di Sicurezza e Difesa impongono, infatti, la necessità di rimodulare il concetto stesso di Difesa, dal momento che i contesti di riferimento, oltre alle sfide attuali, richiedono di porre la giusta enfasi sui temi quali minaccia ibrida, binomio cyber-energy security, resilienza, effetti dei cambiamenti climatici, disastri, pervasività tecnologica. Le vecchie e nuove sfide, a fronte di una situazione economica poco soddisfacente, impongono risposte sempre più interagency.
In particolare, personale delle Difesa, espone ai visitatori i progetti inerenti Duplice Uso Sistemico, Struttura di Progetto Energia e Task Force valorizzazione e dismissione immobili.
Duplice Uso Sistemico, per una Difesa ancora più moderna, sostenibile, a supporto dell’aumento della resilienza dello Stato, attraverso Forze Armate innovate, agili, flessibili, multiruolo, rispondenti alle attuali e future esigenze di difesa collettiva.
Progetto Energia, per una Strategia Energetica che consentirà alla Difesa di raggiungere elevate capacità di resilienza energetica, produrre e approvvigionarsi da fonti sostenibili, supportando gli altri Dicasteri nella protezione delle infrastrutture energetiche critiche.
Task Force Immobili, per migliorare il patrimonio immobiliare Difesa, rendendolo più efficiente, eco-sostenibile, eco-compatibile e moderno attraverso concentrazione di funzioni, riqualificazione e ristrutturazione delle infrastrutture, edilizia di qualità, aumento di funzionalità, di sicurezza, di qualità di vita.
All’evento parteciperà anche il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta. Giovedì 16 maggio sarà intervistata sui temi del "dual use" ossia dell’utilizzo duale delle capacità della Difesa per scopi non militari.
Domani in programma l’intervento del Sottosegretario di Stato, Angelo Tofalo, sul tema “Cybersecurity e politica di difesa comune: il contributo della Difesa”.
Questa mattina, a visitare l’area espositiva del Dicastero, anche il Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e il Ministro della Funzione Pubblica britannico Oliver Dowden.
m.r.e.f.
IL MINISTRO MINISTERO