03aab6de-b1ae-4239-9364-7ffd43afa3da

Firmato il Trattato Italia Francia

Firmato oggi, al Quirinale, il “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata” tra Italia e Francia. Ieri l’incontro bilaterale tra il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e la collega francese Florence Parly.

Roma 26 nov 2021

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il passaggio delle Frecce Tricolori e della Patrouille de France ha suggellato la firma del  “Trattato  per una cooperazione bilaterale rafforzata” tra Italia e Francia. Trattato siglato oggi al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron

Le due pattuglie acrobatiche hanno dipinto con i colori delle bandiere italiana e francese i cieli di Roma

 

Alla vigilia della Firma, l'incontro del Governo italiano, presente il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, con la delegazione francese. 

Sempre ieri il Ministro Guerini ha avuto anche un incontro bilaterale con la collega francese Florence Parly. I due Ministri, nel corso del loro colloquio, hanno ribadito la forte cooperazione tra i due Paesi nel settore della Difesa e Sicurezza, che verrà ulteriormente rafforzata dalla ratifica del Trattato

In particolare, è stata ribadita la comune volontà di perseguire l’integrazione del progetto di Difesa Comune Europea

È stata, inoltre, trattata e condivisa la necessità di continuare a rafforzare l’impegno congiunto nei teatri operativi e nelle aree di crisi, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo, del Sahel e del Golfo di Guinea

Infine, i due Ministri hanno concordato sull'obiettivo comune di sviluppare ulteriormente la cooperazione industriale nei diversi campi in cui i due Paesi hanno da tempo comuni interessi, soffermandosi, tra gli altri sulle storiche collaborazioni nei settori navale e spaziale.

IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza