Firma del Memorandum d’Intesa tra la Procura Generale Militare presso la Corte di Cassazione e la Procura Generale della Repubblica d’Armenia
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione, Dott. Maurizio Block, ha ricevuto a Palazzo Cesi una delegazione di magistrati armeni guidati dal Procuratore Generale Anna Vardapetyan.
Nel quadro della cooperazione giudiziaria internazionale iniziata nel 2023 con la firma di una dichiarazione d’intenti con la Procura Generale presso la Corte di Cassazione, è stato firmato un Memorandum d’Intesa tra le magistrature militari dei due Paesi, in base al quale viene sottolineata l’unità di intenti nella persecuzione di obiettivi comuni quali l’indipendenza della magistratura, la lotta alla criminalità e il miglioramento dei rispettivi ordinamenti giuridici.
È stata, quindi, condivisa la necessità e l’utilità di una concreta forma di cooperazione tecnico-giuridica, per favorire la realizzazione di future progettualità comuni, definendo in particolare le modalità attuative in vari settori relativi alla formazione dei magistrati, all’approfondimento di tematiche di comune interesse e al confronto delle esperienze maturate nell’ambito dei rispettivi ordinamenti, anche mediante scambi di informazioni e visite dirette che possano rafforzare la conoscenza dei rispettivi sistemi giuridici.
La delegazione armena si è recata in visita anche alla Corte Militare d’Appello, al Consiglio della Magistratura Militare e alla Corte di Cassazione.
Hanno presenziato agli eventi l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia, Vladimir Karapetyan, il Vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare, Pietro Laffranco, e il Console d’Armenia, Gagik Sarucanian.
MINISTERO