529ab700-9de6-4775-9787-633be0d4dbbd

Esercito: Ministro Guerini all’inaugurazione dell’anno accademico degli Istituti di formazione

Torino 29 nov 2019

Esercito: Ministro Guerini all’inaugurazione dell’anno accademico degli Istituti di formazione
Esercito: Ministro Guerini all’inaugurazione dell’anno accademico degli Istituti di formazione

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

"Dobbiamo impegnarci per far crescere la cultura della difesa nel paese, per diffondere tra i cittadini la consapevolezza del ruolo che svolgono le Forze Armate e l'Italia anche in ambito internazionale".

Il Ministro della DifesaLorenzo Guerini, oggi a Torino per l'inaugurazione dell'Anno Accademico/Scolastico 2019 – 2020 dell'area della formazione dell'Esercito, ha ribadito che occorre fare un salto di qualità per costruire un confronto vero nell'opinione pubblica sul ruolo della Difesa, anche in considerazione delle mutate condizioni e scenari nei quali è chiamata ad operare, e sulle risorse ad essa destinate.

Nel suo intervento il Ministro - che ha rivolto ad Allievi e Allieve i suoi più sentiti auguri per il futuro che li attende - ha sottolineato l'importanza del percorso formativo delle nuove generazioni "grande patrimonio della famiglia della Difesa", e ha richiamato le parole chiave che racchiudono i principi fondamentali del mondo con le stellette: serietà, valori, unità, tradizioni, storia e apertura al futuro.

Momento solenne della cerimonia, i tre rintocchi della "Campana del dovere" preceduto dalla premiazione, per mano del Ministro, degli Ufficiali e degli Allievi primi classificati per merito complessivo al termine del 1° anno di corso dei vari Istituti di formazione.

Ad aprire la cerimonia, la Lectio Magistralis del Presidente di Banca Sella, Maurizio Sella, gli interventi del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, e del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale  Salvatore Farina. Presenti, inoltre, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Camporeale, e il Comandante della Scuola di Applicazione, Gen. D. Salvatore Cuoci. In sala, tra gli altri, anche il Prefetto di Torino, Claudio Palomba, e il Sindaco Chiara Appendino.

ESERCITO ITALIANO IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza