
Esercito: Bassino leader del Gigante, vittorie italiane nel biathlon e nello sci alpinismo
Doppietta del 1° Caporal Maggiore dell’Esercito Marta Bassino sulla “Podkoren”. Grandi importanti risultati anche nel biathlon e nei campionati assoluti di sci alpinismo per gli atleti del Centro Sportivo Esercito

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Pioggia di medaglie e importanti risultati per il Centro Sportivo Esercito.
Sabato scorso sulla pista “Podkoren” di Kranjska Gora (Slovenia) nella gara di Slalom Gigante della Coppa del Mondo di sci alpino, il 1° Caporal Maggiore Marta Bassino - in forza alla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito - ha vinto il terzo gigante di stagione.
Un grande successo al quale si è aggiunta la vittoria conquistata ieri: nel secondo gigante di Kranjska Gora la Bassino si è aggiudicata, infatti, il primo posto eguagliando il risultato raggiunto anni fa da Deborah Compagnoni, unica azzurra a portare a casa in due giorni, sulla stessa pista, una doppia vittoria.
Vittorie che collocano l'alpina dell'Esercito Italiano al terzo posto della classifica generale.
Nei giorni scorsi anche altri atleti militari dell’Esercito hanno trionfato sulle piste da sci. A Oberhof (Germania), per la disciplina del biathlon, il quartetto azzurro del quale fanno parte Thomas Bormolini e Dominik Windisch, entrambi graduati dell’Esercito con il grado di Caporal Maggiore Scelto, si è aggiudicato il terzo gradino del podio nella staffetta maschile.
A Santa Caterina Valfurva (SO), dove si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di sci alpinismo, la gara femminile si è conclusa con il primo posto del Caporal Maggiore Alba Desilvestro, seguita dalla medaglia d'argento per la parigrado Giulia Murada; quarto posto, invece, per l'atleta di casa Giulia Compagnoni, anche lei Caporal Maggiore dell’Esercito.
Nella gara maschile la medaglia d'oro è andata al Caporal Maggiore Davide Magnini (reduce dall’infortunio dello scorso autunno). Medaglia di bronzo per il 1° Caporal Maggiore Michele Boscacci, seguito dal quarto posto del Caporal Maggiore Capo Matteo Eydallin dal Caporal Maggiore Nadir Maguet in sesta posizione.
Sabato scorso si sono svolti a Bionaz (AO) i Campionati Italiani Junior di biathlon, per la specialità Sprint e Inseguimento. Nelle due giornate di gara, doppia medaglia di bronzo al femminile per la neo arruolata Caporale Gaia Brunetto e doppio argento per il Caporale David Zingerle.
Infine, ad Alfadena (AQ), per i Campionati Italiani Junior per la specialità 10 km TC e 10 km in TL, il Caporal Maggiore Luca Sclisizzo ha ottenuto il doppio bronzo.
ESERCITO ITALIANO