7ce778b9-6380-4d4a-afe5-62f6db76d799

Erbil: formati i primi istruttori di tiro delle Kurdistan’s Security Forces

Erbil 17 giu 2024

Erbil: formati i primi istruttori di tiro delle Kurdistan’s Security Forces
Erbil: formati i primi istruttori di tiro delle Kurdistan’s Security Forces

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

I militari italiani dell’operazione “Prima Parthica” hanno concluso, presso il Kurdistan Training Centre di Bnaslawa, il 1° corso “Sniper Trainers” a favore del personale delle Forze di sicurezza locali.

Obiettivo del corso: far acquisire ai militari curdi capacità e tecniche per l’uso delle armi in dotazione.
 
L’attività, di tipo “Train the Trainers” e coordinata con le Autorità di Vertice del Ministero degli Affari dei Peshmerga, è l’inizio di una nuova fase della missione che consentirà ai neo istruttori di tiro di formare e addestrare i propri colleghi. Un importante traguardo per il contingente italiano, impegnato dal 2017 a supportare le autorità irachene e curde, con l'obiettivo di renderle autonome e autosufficienti. 

Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

OPERAZIONI MILITARI

Approfondimenti

In evidenza