
Disabilità: il Ministro Guerini su Catamarano senza barriere
Il Ministro Guerini all'ultima tappa del Giro d’Italia de "Lo Spirito di Stella" del progetto WoW, Wheels On Waves protagonista lungo le coste italiane, portabandiera del mare e dell'inclusione.

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
"È stato un onore vedere da vicino la grande opera che Andrea Stella ha realizzato in questi anni per rendere più accessibile il mondo in cui noi tutti viviamo e soprattutto per dare un messaggio di grande determinazione e ottimismo, consapevolezza delle cose che si possono fare".
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini incontrando a Bari Andrea Stella, velista e imprenditore veneto a bordo del suo catamarano "Lo spirito di Stella", unica imbarcazione della sua categoria al mondo senza barriere architettoniche, costruita dopo un incidente in America che ha costretto l'uomo su una sedia a rotelle. Bari è la nona e ultima tappa del tour di Stella nei porti italiani, iniziato a maggio da Venezia, con 120 uscite in mare e a bordo più di mille persone con disabilità.
"Come Ministero della Difesa" ha aggiunto Guerini "siamo contenti di poter contribuire a collaborare con lui in questa iniziativa che porta avanti e coinvolge il mondo della Difesa e il Gruppo Paralimpico della Difesa. Un esempio di cosa si può fare lavorando insieme. Dobbiamo essere tutti uguali, nelle nostre diversità, capaci di avere degli obiettivi condivisi e lavorare insieme per raggiungerli".
"Questo catamarano è simbolo del nostro Paese per tutto ciò che fa in giro per il mondo, è un esempio e motivo di soddisfazione" ha aggiunto.
Il progetto WoW, ideato e promosso dall’Associazione “Lo Spirito di Stella” ONLUS, con il concorso del Ministero della Difesa, grazie al supporto di Marina Militare e Capitanerie di Porto, ha permesso quest’anno, a più di mille persone di culture e abilità diverse, di vivere l’esperienza unica ed indimenticabile dell’uscita in mare in barca a vela.
Lo speciale catamarano, unico nel suo genere, è stato progettato secondo le regole di universal design che richiama due concetti fondamentali: l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’eco-sostenibilità.
IL MINISTRO Spirito di Stella