86d32129-111a-4210-8134-f5a8d6a78e9d

Difesa: Tofalo alla 12th European Space Conference di Bruxelles

Difesa: Tofalo alla 12th European Space Conference di Bruxelles
Difesa: Tofalo alla 12th European Space Conference di Bruxelles

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo, è intervenuto a Bruxelles, in rappresentanza del Ministero della Difesa, alla 12th European Space Conference di Bruxelles sul tema "Spazio e Difesa: le nuove sfide in un contesto internazionale in evoluzione".


Alla Conferenza hanno partecipato le massime cariche delle istituzioni europee, insieme a ministri dei Paesi Ue, responsabili delle agenzie spaziali, scienziati, accademici e rappresentanti dell'industria.


"Lo Spazio diventa dominio dell'azione militare ed è quindi necessario individuare chi possa essere l'attore, a livello nazionale ed internazionale, in grado di difendere con maggior efficacia le infrastrutture ed i servizi spaziali", ha evidenziato il Sottosegretario Tofalo nel suo intervento.


Nel corso della visita a Bruxelles, Tofalo ha incontrato il Generale Claudio Graziano, Presidente del Comitato militare dell'Unione europea, il più alto organo militare istituito in seno al Consiglio. L'attuale situazione geopolitica e in particolare il Medio Oriente, dove l'Europa ha un ruolo fondamentale nella risoluzione della crisi, sono stati i principali temi trattati nel corso del colloquio.


Tofalo ha visitato anche la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea dove è stato accolto dal Generale di Squadra Aerea Roberto Nordio che, da novembre 2019, riveste l'incarico di Rappresentante militare presso i comitati Ue e Nato.
L'Ambasciatore permanente presso il Comitato politico e di sicurezza dell'Unione, Luca Franchetti Pardo ha presentato poi, nel corso di un briefing, i ruoli e le funzioni degli uffici che gestisce e con cui si interfaccia.

MINISTERO

Per saperne di più

In evidenza