31b32098-4a1b-4eda-83e3-85c104b1a05e

Difesa: riorganizzazione della sanità militare interforze e nuove opportunità di carriera per il personale delle Forze armate

Approvati in via preliminare due decreti legislativi per una Difesa più moderna ed efficiente

Difesa: riorganizzazione della sanità militare interforze e nuove opportunità di carriera per il personale delle Forze armate
Difesa: riorganizzazione della sanità militare interforze e nuove opportunità di carriera per il personale delle Forze armate

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta odierna, ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo per la riorganizzazione della sanità militare interforze, in attuazione delle deleghe conferite dal Parlamento (Legge n. 201/2023). Il testo sarà ora trasmesso alla Conferenza Unificata, al Consiglio di Stato e alle Camere per i rispettivi pareri, prima dell’approvazione definitiva.

La riforma prevede la riconfigurazione della sanità militare in un nuovo modello organizzativo interforze, capace di garantire il supporto sanitario alle esigenze operative delle Forze Armate, rafforzando al contempo il contributo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in un’ottica di sussidiarietà. Non si tratta di un sistema parallelo, ma di un’organizzazione integrata e in grado di rispondere alle esigenze operative e di sicurezza del Paese.

Competenze e responsabilità del personale della sanità militare vengono unificate in un modello più semplice e coordinato. Le strutture sanitarie interforze opereranno a sostegno di quelle già abilitate, contribuendo a migliorare i servizi a disposizione della collettività.

In tema di Difesa, il Consiglio dei Ministri ha approvato anche il decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dello strumento militare nazionale.

Il provvedimento interviene principalmente sui meccanismi di reclutamento e sui percorsi di carriera del personale militare, introducendo modifiche finalizzate a ottimizzare il sistema di alimentazione e l’armonizzazione dei ruoli, senza generare costi aggiuntivi rispetto alla normativa vigente.

Particolare attenzione viene riservata ai Sottufficiali e ai Volontari in Ferma Prefissata, ai quali vengono offerte maggiori opportunità di crescita professionale, ampliando le possibilità di accesso alle altre categorie attraverso un sistema di concorsi più flessibile e dinamico.

Entrambi i provvedimenti si inseriscono in un quadro più ampio di revisione dello strumento militare, già avviato con precedenti interventi normativi, con l’obiettivo di garantire Forze Armate sempre più professionali ed efficienti, in grado di assicurare alla Nazione il necessario livello di difesa e sicurezza.

MINISTERO FORZE ARMATE

Per saperne di più

In evidenza