
DIFESA: Nave Morosini approda a Dubrovnik

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Giunta alla sua ultima sosta estera, Nave “Francesco Morosini” - Unità di bandiera dell’operazione Noble Shield - ha ormeggiato venerdì scorso a Dubrovnik.
Nell'ambito della missione di naval diplomacy e nel ruolo di “ambasciatrice NATO” nei porti mediterranei, la nave ha ospitato a bordo l'incontro fra il Contrammiraglio Pasquale Esposito, Force Commander della Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), e il Comandante della flotta croata, Capitano di Vascello Darko Malečić.
Al centro del colloquio la cooperazione e l'interoperabilità, strategie comuni ed integrazione delle marine NATO in progetti futuri che le Standing Naval Forces hanno il compito di promuovere, sia con il loro operato che rappresentando il ramo militare marittimo della NATO, durante le occasioni di rappresentanza.
La sicurezza marittima, la difesa del diritto alla navigazione e la protezione della sovranità dei paesi dell’Alleanza, sono tra i principi cardine che ispirano la collaborazione tra gli stati membri.
Approfondimenti su Nave Francesco Morosini al link https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/mezzi/forze-navali/Pagine/Morosini.aspx
MARINA MILITARE