af10024d-826c-408e-8188-74170d475c0a

Difesa: il Sottosegretario Perego incontra il Secretary Defence Production della Repubblica dell’India

Difesa: il Sottosegretario Perego incontra il Secretary Defence Production della Repubblica dell’Ind
Difesa: il Sottosegretario Perego incontra il Secretary Defence Production della Repubblica dell’Ind

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha ricevuto oggi, presso Palazzo Marina a Roma, Shri Sanjeev Kumar, Secretary Defence Production del Ministero della Difesa indiano. Il colloquio si è inserito nel quadro del rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori strategici dell’industria della Difesa e della sicurezza.
L’incontro ha permesso di approfondire dossier ad alto valore tecnologico, con particolare riferimento ai domini marittimo, aereo e spaziale. Grande attenzione è stata posta sulla protezione delle infrastrutture critiche e sulla resilienza delle supply chain, elementi cardine per la stabilità industriale di entrambe le Nazioni.
Nel corso del colloquio, il Sottosegretario Perego ha sottolineato come: “la cooperazione industriale, a livello di difesa e sicurezza, tra Italia e India rappresenti uno dei pilastri fondamentali del partenariato strategico, soprattutto alla luce di un contesto internazionale caratterizzato da un quadro geopolitico in continuo mutamento, tensioni regionali crescenti, rapide evoluzioni tecnologiche e minacce ibride, come quelle cyber, che superano il limite dei confini geografici fisici”.
Il confronto ha confermato la volontà di dare concreta attuazione all'Accordo di Cooperazione nel settore della Difesa, riaffermando l’eccellenza dei rapporti bilaterali e la proiezione internazionale della Difesa italiana verso partner strategici nell’area dell’Indo-Pacifico. È emersa, infine, la comune determinazione a promuovere sinergie industriali avanzate in tutti i domini operativi, consolidando il ruolo di Italia e India quali attori fondamentali per la stabilità e la sicurezza regionale.

MINISTERO

Per saperne di più

In evidenza