8211fd51-28bb-41cb-a1a5-8fa18b237364

Difesa: il Sottosegretario alla Difesa Perego al Forum PA 2024

24 mag 2024

Difesa: il Sottosegretario alla Difesa Perego al Forum PA 2024
Difesa: il Sottosegretario alla Difesa Perego al Forum PA 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, è intervenuto ieri mattina al Forum PA 2024 - DIFESA SOSTENIBILE, INNOVATIVA E AL SERVIZIO DEL PAESE.

“La Difesa deve continuare a giocare un ruolo centrale nelle politiche di innovazione del Paese” ha affermato il Sottosegretario che ha poi aggiunto: “molte delle tecnologie emergenti e dirompenti della nostra era hanno un'inevitabile doppia natura, civile e militare. La Difesa svolge un ruolo importante per contribuire ad uno sviluppo che sia etico e trasparente; che dia priorità alla sicurezza, così da impedire ad avversari di sfruttarne le debolezze”.

Sulla sostenibilità il Sottosegretario ha affermato che “La sostenibilità è al centro del mondo della Difesa e le ragioni sono molteplici. Sia l'UE che la NATO hanno dato notevole importanza alla transizione energetica anche in chiave militare. Già oggi, si cerca dove possibile di ricorrere a energie rinnovabili, per esempio l’uso del biocombustibile a impatto zero sull’ambiente”.

“Non bisogna perdere terreno e tempo” ha concluso Perego “bisogna investire nei nuovi domini, cosa che già sta avvenendo, ad esempio, nell’Underwater con il Polo Nazionale della Subacquea, nello spazio ne è testimone la recente missione AX3, nella cyber e IA con l’accordo di qualche giorno fa tra Stato Maggiore Difesa e Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la formazione ambito IA delle FA.

SSSD PEREGO

Approfondimenti

In evidenza