01a87dcd-1561-435c-8abe-201a09f6585a

DIFESA: Il Ministro Crosetto al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) alla Tavola Rotonda dal Titolo “Italia, Europa, NATO, e il futuro del Mediterraneo”

13 mar 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha partecipato questo pomeriggio, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), alla tavola rotonda dal titolo: Italia, Europa, Nato e il futuro del Mediterraneo”.

“La nostra idea di Difesa deve evolvere, perché il mondo è cambiato: occorre una visione d’insieme che integri sicurezza economica, protezione delle infrastrutture critiche, cybersecurity e resilienza. Dobbiamo considerarla un prerequisito per stabilità e prosperità. L'Italia sarà credibile nella coalizione di cui abbiamo scelto di far parte solo se saremo consapevoli di come garantire difesa e sicurezza" ha affermato il Ministro Crosetto nel suo intervento.

E ha poi sottolineato: “Serve un passaggio culturale nel nostro Paese, che va fatto in tempi relativamente brevi: per anni abbiamo sentito dire che la difesa non aveva incidenza sulla nostra vita quotidiana. Stiamo vedendo che non è così. Dobbiamo comprendere che la difesa necessita delle risorse che servono, non di quelle che vogliamo
dare. Non possiamo lavorare con le stesse regole e tempistiche di 50 anni fa”.

Alla tavola rotonda, moderata dalla Direttrice Editoriale per l’Offerta Informativa RAI, Monica Maggioni, hanno preso parte il Presidente di Med-Or, Marco Minniti, il Rappresentante Permanente della Repubblica italiana presso la NATO, l'Ambasciatore Marco Peronaci, l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana, Jack Markell, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cavo Dragone.

L’evento è stato organizzato dal Centro Alti Studi della Difesa in collaborazione con la Fondazione Med-Or, con l’obiettivo di esaminare - attraverso un ampio dibattito ed una riflessione comune - l’attuale scacchiere Mediterraneo e l’impegno internazionale dell’Italia in ambito NATO.

MINISTERO

Approfondimenti

In evidenza