
Crosetto: soddisfazione per rinnovato sostegno dell’Italia all’Ucraina

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dopo le comunicazioni del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato le risoluzioni di maggioranza che impegnano il governo - in linea con quanto stabilito in ambito NATO e Ue nonché nei consessi internazionali di cui l'Italia fa parte - a continuare a sostenere le autorità governative dell'Ucraina anche attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari. La risoluzione alla Camera è stata approvata con 195 favorevoli, 50 contrari e 55 astenuti; quella al Senato con 103 favorevoli, 24 contrari e 27 astenuti.
”Anche questo pacchetto è composto da equipaggiamenti e sistemi d'arma utili solo e soltanto a rafforzare le capacità difensive dell'Ucraina", ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alla Camera sulla proroga degli aiuti a Kiev decisa dal governo.
”Il nostro sostegno all'Ucraina resta forte e totalmente inalterato. La strada da percorrere al fianco dell'Ucraina è ancora lunga, ma sarebbe un errore strategico e politico drammatico fare un passo indietro ora. Il nostro sostegno deve continuare finché non cesseranno gli attacchi dei russi" ha ribadito il Ministro.