cb9d8861-65bf-4c37-a070-c7c70a8e7462

COVI, visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa Rumeno

Il Vice Comandante del COVI incontra il Capo di Stato Maggiore della Difesa Rumeno, Tenente Generale Daniel Petrescu

Roma 23 mar 2023

COVI, visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa Rumeno
COVI, visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa Rumeno

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Roma, 23 marzo 2023. Si è recato in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), dove è stato accolto dal Vice Comandante, Generale di Squadra Aerea Nicola LANZA de CRISTOFORIS e da una rappresentanza dell’Alto Comando, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Rumeno, Tenente Generale Daniel Petrescu.
Nel corso dell’incontro, la delegazione ha assistito ad un briefing conoscitivo sulle attività operative del COVI e dei suoi Comandi dipendenti, ricevendo aggiornamenti sulle 40 missioni e operazioni svolte in territorio nazionale ed estero, in 25 diversi Paesi del Mondo.
La visita ha consentito di fare anche un punto di situazione sulla cooperazione tra i due Eserciti tramite l’addestramento congiunto nelle esercitazioni bilaterali e Multinazionali.
La Romania e l’Italia recano rilevanti contributi nell’ambito degli impegni assunti alla luce del Partenariato Strategico consolidato tra i due Paesi.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Romeno ha espresso parole di gratitudine  per il costante impegno delle Forze Armate Italiane nella sicurezza del fianco est della NATO, tramite il contributo alle missioni di air policing condotte  dalle Forze Aeree Romene. 
L’incontro si è concluso con la firma dell’Albo d’Onore e il simbolico scambio di doni.

NATO

Approfondimenti

In evidenza