
Consegnato nuovo veicolo Multivax Van per il trasporto dei vaccini
Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini è intervenuto questa mattina alla consegna del nuovo veicolo Multivax Van, allestito per il trasporto dei vaccini, alla Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid-19

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“Le Forze Armate italiane hanno dato un fondamentale contributo nell'emergenza sanitaria dimostrando, in silenzio e con concretezza, le loro capacità e dedizione al servizio. Così come, in questi mesi, hanno fatto e stanno continuando a fare un lavoro straordinario il Generale Figliuolo e tutta la sua struttura commissariale”.
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini questa mattina in occasione della consegna del nuovo veicolo Multivax Van, allestito per il trasporto dei vaccini, alla Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid-19.
Cerimonia, tenuta presso la caserma Pio IX a Roma, alla quale hanno preso parte il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 Generale C.A. Francesco Paolo Figliuolo, i Sottosegretari alla Difesa, Giorgio Mulè e Stefania Pucciarelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale C.A. Pietro Serino, esponenti del mondo dell’industria, autorità civili e militari.
“Questo veicolo, sviluppato e prodotto da due aziende italiane, Iveco Defence Vehicle e GGG e messo al servizio della collettività, potrà dare un supporto molto efficace per proseguire nella campagna vaccinale. La realizzazione di questo mezzo rende tangibile il concetto di collaborazione molto stretta e flessibile tra Difesa e Industria” ha detto Guerini che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questo strumento e della collaborazione tra Difesa ed Industria italiana quale supporto efficace per proseguire nella campagna vaccinale contro il Coronavirus.
“Un esempio” ha aggiunto il Ministro “di quella spiccata capacità di innovare della nostra industria dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza frutto di competenze industriali e imprenditoriali, di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, capace di generare importanti ricadute in termini di occupazione altamente qualificata. Una sinergia oggi più che mai necessaria per garantire all'Italia la sua appartenenza alla cerchia dei Paesi tecnologicamente avanzati” .
IL MINISTRO ESERCITO ITALIANO