Colloquio tra il Ministro Crosetto e l'omologo del Giappone
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha avuto questa mattina un cordiale colloquio in videoconferenza con il Ministro della Difesa del Giappone, Shinjirō Koizumi.
Al centro del confronto l’attuale scenario internazionale, nella condivisa consapevolezza che la sicurezza euro-atlantica e quella indo-pacifica sono, oggi sempre più, interdipendenti: "ciò che accade in Ucraina è direttamente connesso con la situazione in Asia, e viceversa.
Occasione di approfondimento anche sulle circostanze e le misure adottate in merito a quanto avvenuto lo scorso 6 dicembre, quando un velivolo militare cinese ha puntato il radar contro un aereo delle Forze di Autodifesa giapponesi. Ciò rende ancor più chiaro e permette una piena comprensione di quanto sta accadendo intorno al Giappone, al quale ho espresso piena solidarietà.
Focus non solo su Global Combat Air Programme (GCAP): la cooperazione tra Italia e Giappone è destinata ad evolversi in chiave ampia e multidominio. Comune volontà di approfondire ulteriormente il rapporto tra le nostre due Nazioni per contribuire insieme alla sicurezza e alla stabilità internazionale, in un contesto globale sempre più complesso". Così il Ministro Crosetto.