46f0ffd1-beb3-4dd6-996a-dbc9987a1c56

Cerimonia di Giuramento del corso "Falco VI" dell'Accademia Aeronautica

Caserta 16 apr 2025

Il Ministro della DifesaGuido Crosetto, é intervenuto alla cerimonia di giuramento degli Allievi Ufficiali del corso Falco VI dell’Accademia Aeronautica.

"Care Allieve, cari Allievi, oggi, nel giorno del vostro giuramento, mi inchino davanti a ciascuno di voi. Lo faccio non solo come Ministro, ma a nome del Governo e di 60 milioni di italiani che avete scelto di proteggere. Grazie. Sono qui per onorare la vostra decisione di indossare l’uniforme dell’Aeronautica Militare: una scelta coraggiosa, che parla di responsabilità, dedizione e amore per il Paese. Servire lo Stato, oggi, può sembrare un concetto difficile da spiegare, da raccontare sui social. Ma guardandovi negli occhi vedo oltre le divise: vedo donne e uomini che hanno deciso di difendere me, le mie persone care, tutti noi” ha detto il Ministro Crosetto che ha poi aggiunto: 

Il futuro vi chiederà di dominare tecnologie sempre più avanzate, ma sarà la forza dei valori antichi - quelli che vi trasmetterà la vostra nuova famiglia, la Difesa - a guidarvi davvero. Perché solo quei valori vi permetteranno, sempre, di distinguere il bene dal male. E in questo, l’Intelligenza Artificiale non potrà sostituirvi".

 Galleria fotografica

All’evento, svolto a Caserta, hanno preso parte, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della DifesaGenerale Luciano Portolano, il Capo di Stato Maggiore dell’AeronauticaGenerale di Squadra Aerea Luca Goretti, autorità civili, militari e religiose.

Dopo il Giuramento dei 129 Allievi del 1° Anno dei corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ha avuto luogo il Battesimo del corso, momento in cui il gagliardetto, attraverso un ideale passaggio di consegne tra i padrini delle generazioni dei precedenti corsi Falco, è stato affidato al Capo corso del Falco VI.

Come da tradizione, il Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor MilitareGenerale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa, ha letto il messaggio augurale ai giovani allievi che hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

Il sorvolo delle Frecce Tricolori ha suggellato la solennità della cerimonia e dato simbolicamente il benvenuto al corso Falco VI nella grande famiglia della Difesa.

 

 

AERONAUTICA MILITARE IL MINISTRO

Per saperne di più

In evidenza