5aad4c02-5d06-4013-9fff-dcd208b2db4d

Carabinieri: il Sottosegretario Tofalo visita reparti in Calabria

Nel corso della visita il Sottosegretario Tofalo ha incontrato i Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria e del Comando Legione “Calabria”

Carabinieri: il Sottosegretario Tofalo visita reparti in Calabria
Carabinieri: il Sottosegretario Tofalo visita reparti in Calabria

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Due giorni in Calabria per il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, dove ha incontrato il personale dei reparti dell’Arma dei Carabinieri nella Regione.

A Vibo Valentia, presso la caserma aeroporto “Luigi Razza”, il Sottosegretario Tofalo ha visitato lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria “militari altamente specializzati e selezionati. Tante sono le prove da dover superare prima di entrare a far parte di questa ‘famiglia’ e non tutti ce la fanno a ultimare l’iter. Addestramento, professionalità e forma fisica sono le parole d’ordine per essere in grado di intervenire in ogni condizione e in presenza di avversità”.

Il Sottosegretario ha quindi avuto modo di partecipare a una esercitazione, la simulazione di una importante operazione condotta a marzo 2018 che ha permesso di assicurare alla giustizia un pericoloso esponente della ‘ndrangheta.

Lo Squadrone si avvale del supporto dell’8° Nucleo Elicotteri di base a Vibo Valentia. Al rientro in base, il Sottosegretari Tofalo è stato aggiornato sulle principali attività e ha potuto parlare personalmente con i membri dello Squadrone.

“Sono professionisti che operano in silenzio al servizio del Paese. Uomini che rischiano la vita ogni giorno senza mai chieder nulla se non il nostro apprezzamento”, ha aggiunto.

“Una giornata indispensabile per comprendere le emozioni di chi ogni giorno assicura la presenza dello Stato in luoghi molto complessi”, ha sottolineato Tofalo che ha poi avuto modo di assistere ad una esercitazione del nucleo cinofili dello Squadrone Cacciatori di Calabria nel quale operano cani anti esplosivo, antidroga e al servizio di altre esigenze dell'Arma.

Giunto poi al Comando Legione Carabinieri “Calabria”, Tofalo è stato aggiornato dal Generale di Brigata Vincenzo Paticchio: “un briefing illuminante – ha sottolineato il Sottosegretario - che mi ha permesso di maturare rapidamente maggiore consapevolezza sui problemi che riguardano la gestione della Sicurezza sul territorio”.

CARABINIERI

Per saperne di più

In evidenza