7d670e5d-32ca-46b2-b1f8-ed7c4b45aa70

Carabinieri: con RiservAmica, scoperte le meraviglie del nostro Paese

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha organizzato l’evento “RiservAmica 2019”, una festa naturale aperta al pubblico per scoprire i tesori italiani

20 mag 2019

Carabinieri: con RiservAmica, scoperte le meraviglie del nostro Paese
Carabinieri: con RiservAmica, scoperte le meraviglie del nostro Paese

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Si è recentemente concluso l'evento "RiservAmica 2019", giunto alla sua settima edizione e nato grazie alla collaborazione tra il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e la Festa delle Oasi del WWF.
Durante la giornata dedicata alla natura, circa 100 Oasi del WWF e 130 Riserve custodite dallo Stato, sono state aperte al pubblico. Si è trattato di un evento unico, una vera e propria festa della biodiversità che unitamente al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, ha contribuito a far scoprire una parte di territorio ancora più unica e suggestiva.

Il nostro Paese, campione di biodiversità, vanta una fauna di oltre 58.000 specie con moltissime varietà, spesso sconosciute dalla maggior parte della popolazione, ed ha una vegetazione di oltre 8100 specie di piante autoctone di cui 1460 endemiche. Ciò fa dell'Italia lo Stato che in Europa ha il più alto numero di specie vegetali, ed è per questo che manifestazioni come RiservAmica hanno come scopo quello di sensibilizzare la comunità alla tutela del territorio.
Durante la manifestazione ogni Reparto Biodiversità ha potuto presentare un programma speciale per la giornata: tra illustrazioni dettagliate sulle peculiarità dell'ambiente e dell'habitat che si stava visitando e visite guidate all'interno di percorsi dove sopravvivono specie autoctone selvatiche, le persone hanno potuto conoscere l'altra bellezza del nostro territorio.

Una giornata ricca di iniziative interessanti con l'obiettivo di far scoprire le meraviglie del nostro Paese, conoscendo non solo specie rare, ma anche constatando con mano l'impegno e la cura delle Forze Armate e delle Organizzazioni a favore della tutela dei territori naturali.

CARABINIERI

Approfondimenti

In evidenza