
Atto d’intesa tra Difesa e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
È stato siglato, questa mattina, un Atto d’Intesa tra Difesa e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) che sancisce l’avvio di una sempre più stretta collaborazione istituzionale tra le due Amministrazioni, definendo in particolare le funzioni e i compiti della “Struttura di Collegamento della Difesa” che opererà in sinergia con l’Agenzia al fine di rafforzare la capacità nazionale di risposta e prevenzione nel dominio cibernetico.
L’intesa è stata siglata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano e dal Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Prefetto Bruno Frattasi.
Alla firma ha presenziato il Sottosegretario di Stato per la Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, che nel suo intervento ha evidenziato come l’accordo sottoscritto oggi rappresenti un passo decisivo per il rafforzamento del sistema di difesa cibernetica nazionale, soprattutto alla luce di un contesto operativo sempre più caratterizzato da minacce ibride, pervasive e multidominio.
L’iniziativa testimonia il valore della collaborazione tra il Ministero della difesa e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, nel promuovere iniziative congiunte volte a garantire la sicurezza e la resilienza delle reti e dei sistemi strategici nazionali.
All’evento - svolto presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d'Italia - ha preso parte, tra gli altri, l’Ammiraglio di Divisione Francesco Procaccini, Capo del VI Reparto Informatica, Cyber e Telecomunicazioni dello Stato Maggiore della Difesa.
SSSD PEREGO