7f0552d3-ca3b-4f12-b1d1-b4ae2460a4bb

Artificieri Esercito: intervento di bonifica in quota

Gli Artificieri dell’Esercito nei giorni scorsi hanno effettuato un intervento di bonifica in alta Valle Antrona: distrutti 190 candelotti di dinamite in una miniera abbandonata

Roma 02 ott 2020

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni scorsi un team di artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito è intervenuto in alta Valle Antrona, nel verbano, per bonificare 190 candelotti di dinamite al nitrato di ammonio, ritrovati da due speleologi all'interno di una vecchia miniera d'oro ormai in disuso.

I guastatori del 32° Reggimento, unità di stanza a Fossano (CN) inquadrata nella Brigata Alpina "Taurinense" - interessati dalla Prefettura - sono intervenuti per neutralizzare l'esplosivo la cui deflagrazione, in considerazione dell'ambiente ristretto, avrebbe potuto avere effetti devastanti.

Per raggiungere la miniera, gli artificieri si sono avvalsi di un elicottero UH205A del 34° Distaccamento Permanente dell'Aviazione dell'Esercito "Toro" di Venaria (TO), che ha consentito di poter trasportare rapidamente in loco l'equipaggiamento e le attrezzature di sicurezza necessari alla bonifica.

L'intervento si è presentato molto impegnativo per il pessimo stato di conservazione dell'esplosivo che si trovava da molto all'interno della miniera e per la natura impervia del luogo di ritrovamento.

Trasportati all'esterno della miniera con la massima cautela, i candelotti sono stati neutralizzati mediante combustione pirica dell'esplosivo e non tramite brillamento, salvaguardando così l'ambiente naturale.

Il tempestivo intervento degli artificieri alpini, in stretta sinergia con la Prefettura di Verbania, i Carabinieri e il personale sanitario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ha consentito di coordinare al meglio l'attività, riducendo i tempi necessari alla messa in sicurezza e consentendo la neutralizzazione dell'esplosivo.

Dall'inizio dell'anno, sono più di 118 gli interventi che i genieri di Fossano hanno condotto su tutto il Nord-Ovest d'Italia.

ESERCITO ITALIANO

Approfondimenti

In evidenza