Anniversario Costa Concordia
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Giuseppe Girolamo, 30 anni, musicista.
Suona a bordo di una nave da crociera, è riuscito a fare ciò che molti sognano: trasformare una passione in lavoro.
Poi, nella notte del 13 gennaio 2012 il naufragio di quella nave: la Costa Concordia.
Nel momento più difficile, Giuseppe fa una scelta eroica: cede il suo posto sulla scialuppa di salvataggio ad una madre e ai suoi due bambini.
Sa due cose, Giuseppe: che quella è l’ultima scialuppa e che lui non sa nuotare.
Giuseppe Girolamo è una delle 32 vittime di quella tragedia che ha segnato il Paese. Per il suo gesto gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valore Civile.
A quattordici anni di distanza, il pensiero va a lui, alle altre vittime e alle loro famiglie.
In quelle stesse ore, davanti all’isola del Giglio, le Forze Armate furono impegnate fin da subito nelle operazioni di soccorso: navi, elicotteri, palombari e personale specializzato al lavoro senza sosta per salvare vite e mettere in sicurezza l’area, in coordinamento con le altre Istituzioni.
Ricordare significa custodire la memoria e onorare la scelta di Giuseppe e di tutti coloro che ogni giorno scelgono il dovere, il coraggio, l’altruismo.
Difesa al servizio della collettività.