
Ammaina bandiera all'Ospedale da campo di Crema
Questa mattina, a Crema, si è svolta la cerimonia di ammaina bandiera che ha segnato la chiusura dell’ospedale da campo. Ministro Guerini: siamo un grande Paese e supereremo questa prova grazie al lavoro di tutti

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“Questa è un'esperienza che vi cambierà e ci cambierà per sempre. Siamo un Paese che vuole superare questa difficile prova e sappiamo di poterlo fare anche grazie al lavoro di tutti voi. Solidarietà, professionalità e generosità hanno aiutato anche questa città a rialzarsi e guardare al futuro con speranza".
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini questa mattina a Crema alla presenza di autorità civili, religiose e militari, in occasione della cerimonia di ammaina bandiera che ha segnato la chiusura dell’ospedale da campo.
“Ringrazio i medici e gli infermieri della Brigata cubana. Primi ad arrivare ed ultimi ad andar via dall'Italia, hanno aiutato la città di Crema nel momento più duro della lotta al Covid-19 e a tutti loro e a Cuba va la nostra più profonda gratitudine per la dimostrazione di solida amicizia e grande solidarietà dimostrata all'Italia in questo momento di difficoltà per tutto la comunità internazionale" ha detto il Ministro Guerini.
E rivolgendosi al personale militare “la Difesa ha messo in campo tutte le sue forze e capacità in una fase di grave criticità per il Paese - sono 5 gli ospedali da campo realizzati - e sta continuando il suo determinante supporto anche nella Fase 2 e ringrazio il personale del 3° Reparto Sanità dell'Esercito per lo straordinario lavoro condotto in tempi record per allestire qui a Crema una struttura campale dotata delle migliori tecnologie. Se è stato possibile montare una struttura così in sole 72 ore è perché le Forze Armate hanno una specificità acquisita nelle missioni internazionali e le donne e uomini in divisa in caso di emergenza, anche in campo civile, rispondono immediatamente alla chiamata del Paese".
"Il giuramento prestato alla Bandiera - ha sottolineato il Ministro Guerini - non è un atto retorico ma un impegno verso il Paese, le Istituzioni e i cittadini e gli italiani sono grati di quello che fate”.
“Tutti i medici e i professionisti che hanno coordinato l’Unità di crisi – ha aggiunto ringraziando il Direttore sanitario – gli infermieri, gli operatori sanitari, i nostri militari, il personale della protezione civile hanno fatto un eccezionale lavoro di squadra”.
IL MINISTRO