c31da614-d5a3-4ee9-89b7-a43fa2f92755

Alle Forze Armate le Medaglie al Merito della Sanità Pubblica

Il Presidente Mattarella durante la cerimonia di consegna delle onorificenze al Merito della Sanità Pubblica
Il Presidente Mattarella durante la cerimonia di consegna delle onorificenze al Merito della Sanità Pubblica

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta questa mattina al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze al Merito della Sanità Pubblica da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In particolare, alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, sono state consegnate le Medaglie d’Oro “al Merito della Sanità Pubblica alle Bandiere di Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Corpo Sanitario dell’Esercito Italiano, e la Medaglia di Bronzo “al Merito della Sanità Pubblica” alla Bandiera del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare per le molteplici attività svolte a s​upporto della popolazione in occasione della pandemia.

La Bandiera della Marina Militare è stata insignita della Medaglia d’Oro “al Merito della Sanità Pubblica” a per lo sforzo profuso dal Corpo Sanitario durante la pandemia anche a supporto della campagna vaccinale nazionale.

Anche alla Bandiera dell’Aeronautica Militare è stata conferita la Medaglia d’Oro “al Merito della Sanità Pubblica” per i molteplici e incisivi interventi del Servizio Sanitario in occasione di trasporti sanitari di urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita.

Medaglia d’Oro "al Merito della Sanità Pubblica" conferita anche alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per il supporto fornito dalla sanità dell’Arma nei reparti ospedalieri nelle regioni particolarmente colpite dalla pandemia.

Alla Bandiera del Corpo Sanitario dell’Esercito Italiano è stata conferita la Medaglia d’Oro "al Merito della Sanità Pubblica" per il ruolo determinante svolto in occasione della pandemia, garantendo la salvaguardia nella salute pubblica in una situazione di grave rischio sanitario.

Infine, la Bandiera del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare è stata insignita della Medaglia di Bronzo “al Merito della Sanità Pubblica” per aver allestito, in breve tempo, ospedali da campo con unità di terapia intensiva per l’accoglienza degli italiani rientrati dalla Cina.

IL MINISTRO MARINA MILITARE ESERCITO ITALIANO AERONAUTICA MILITARE CARABINIERI

Per saperne di più

In evidenza