53948e68-df5d-4a89-b596-5e12201cb968

Aeronautica Militare: pioggia di medaglie per gli atleti azzurri

Nel secondo weekend di gennaio, gli atleti dell'Aeronautica Militare hanno conquistato importanti traguardi in diverse competizioni sportive internazionali, a partire dal pattinaggio.

Aeronautica Militare: pioggia di medaglie per gli atleti azzurri
Aeronautica Militare: pioggia di medaglie per gli atleti azzurri

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Aeronautica Militare trionfa agli Europei Collalbo 2019: l'Aviere Capo Francesca Lollobrigida, infatti, ha portato - per la prima volta in cinquanta anni - l'Italia femminile sul podio. Francesca, classe ’91, pattinatrice di velocità su ghiaccio, ha dunque riscritto un nuovo capitolo di successi per quanto riguarda la storia del pattinaggio italiano: una medaglia di bronzo – quella appena conquistata – che fa salire finalmente sul podio anche il nostro tricolore. Dal 1970 – anno in cui ha preso il via la rassegna continentale al femminile – nessuna atleta azzurra era riuscita nell’impresa compiuta dalla Lollobrigida.  L’atleta azzurra è riuscita dunque a conquistare la medaglia di bronzo nei 1500 metri su pista lunga, entrando nella storia dello sport italiano.


Da Bolzano ci spostiamo in Francia, a Parigi, per la Coppa del Mondo di Fioretto maschile: qui si è registrato il trionfo del Primo Aviere Scelto Alessio Foconi. Romano, classe ’89, l’atleta azzurro ha conquistato il gradino più alto del podio, al Challenge International de Paris, imponendosi 15-12 contro l’americano  Gerek Meinhardt in una finale di altissimo livello. Un successo meritatissimo quello di Foconi, che ha replicato quello del 2018, culminato poi con la conquista del titolo Mondiale.


Vittoria azzurra e contributo dell'Aeronautica Militare anche nel bob a 4, che ha riportato in Italia la Coppa Europa dopo quattro lunghi anni. Memore dei grandi risultati del passato dell'Italia e dell'Aeronautica Militare nel bob, l'Aviere Capo Simone Fontana, classe ’91, e i suoi compagni di squadra, hanno sicuramente saputo gettare le giuste basi, per quella che si preannuncia una stagione di grandi rivincite in questa disciplina sportiva.

AERONAUTICA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza