8de7054e-db21-43da-8dc8-5d1f17431303

Aeronautica Militare: oggi la consegna delle Aquile

Oggi, nell’aeroporto militare di Pratica di Mare, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, si è svolta la consegna del brevetto di pilota militare. Alla cerimonia ha preso parte il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso

Roma 02 ott 2020

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta questa mattina a Pratica di Mare, nell’aeroporto militare “Mario de Bernardi”, la cerimonia di consegna delle “Aquile”.

Complessivamente hanno ottenuto il brevetto 29 piloti e 1 navigatore: Ufficiali e Sottufficiali di Aeronautica MilitareEsercito ItalianoArma dei Carabinieri Guardia di Finanza, provenienti dalle Scuole di Volo di Galatina, Frosinone e Pratica di Mare.

"Il Paese è orgoglioso di voi. Fate parte di Forze armate e Corpi differenti, piloterete aeromobili diversi ma, da oggi, avete in comune l’aquila sul petto ed entrate così a far parte della famiglia dei piloti militari”,

ha detto il Sottosegretario Angelo Tofalo che ha, inoltre, espresso parole di apprezzamento per l’Aeronautica Militare, le Forze Armate e i Corpi dello Stato che hanno impiegato i propri assetti durante l’emergenza Covid-19:

un contributo prezioso che ha consentito di riportare a casa i nostri connazionali, trasportare i contagiati in bio-contenimento, oltre ai presidi sanitari, operando in grande sinergia con la Protezione Civile”.

Infine, evidenziando il ruolo importante e fondamentale degli istruttori, Tofalo ha aggiunto:

il modello addestrativo italiano è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, grazie alla professionalità ed alla generosa dedizione degli istruttori. L’Italia, grazie all’Arma Azzurra, è un riferimento importante per le aeronautiche delle altre nazioni perché offre un sistema di addestramento al volo tra i più tecnologici e moderni che punta a standard qualitativi sempre più elevati”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, rivolgendosi ai neo brevettati ha detto:

Quella di oggi è una tappa importante perché sottolinea una doppia sfida che l’Aeronautica Militare ha portato a termine: suggellare con la consegna dei brevetti militari un percorso di formazione complesso e molto selettivo, uno dei compiti più importanti che la Difesa ci assegna ed un esempio di concreta ed efficace integrazione e cooperazione interforze ed interministeriale, ma soprattutto averlo fatto in un periodo estremamente difficile a causa della situazione di emergenza sanitaria in atto. Le Scuole dell'Arma Azzurra, come tutte le Forze Armate, non si sono mai fermate”.

 

AERONAUTICA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza