ffa386be-5953-4bdf-b11e-008050484a2e

Aeronautica Militare: i piloti incontrano i pazienti del Bambin Gesù

I piloti dell’Aeronautica Militare hanno incontrato la presidente Enoc e i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Aeronautica Militare: i piloti incontrano i pazienti del Bambin Gesù
Aeronautica Militare: i piloti incontrano i pazienti del Bambin Gesù

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

L’Aeronautica Militare e i suoi piloti al servizio della collettività: nei giorni scorsi, una piccola delegazione composta dal Comandante, Generale di Brigata Aerea Girolamo Iadicicco, e da un equipaggio del Reparto, ha visitato l'Area Rossa (rianimazione) del Bambin Gesù, insieme al responsabile Corrado Cecchetti e all'anestesista-rianimatore Matteo Di Nardo. Il gruppo è stato poi ricevuto da Mariella Enoc, presidente dell'Ospedale Pediatrico della Santa Sede.

L'equipaggio della Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare che ha visitato i piccoli ospiti del Bambin Gesù, è tra quelli che nel 2018 ha effettuato uno dei numerosi trasporti di ambulanze. L’idea della visita ai piccoli pazienti della nota struttura sanitaria, è partita proprio in virtù della frequente attività di collaborazione tra il personale sanitario dell'Ospedale Pediatrico e quello dell'Aeronautica Militare. "Essere sempre pronti quando c'è bisogno è la nostra comune missione – ha affermato il Generale Iadicicco – e sinergie come queste sono fondamentali per mettere a frutto le reciproche professionalità. Ognuno fa il suo pezzo in questa catena del soccorso e noi siamo molto orgogliosi del nostro".


La 46ª Brigata Aerea di Pisa, è proprio uno dei reparti dell'Aeronautica Militare deputati al trasporto sanitario d'urgenza. I velivoli della Forza Armata assicurano il trasporto su tutto il territorio nazionale (ma anche all’estero quando richiesto), pronti al decollo giorno e notte e anche in condizioni meteorologiche avverse.
La 46ª Brigata Aerea, in particolare, è l'unico reparto dell'Aeronautica Militare dotato di velivoli C130J che possono trasportare le ambulanze con i pazienti a bordo: una modalità di trasporto necessaria quando il paziente ha bisogno di un supporto costante attraverso l’uso di particolari apparecchiature mediche. È il caso dei voli in modalità ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation), spesso realizzati in collaborazione con le équipe mediche specializzate dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per casi di bambini con grave insufficienza cardiaca e/o respiratoria. Oggi il Bambino Gesù è l'unico centro pediatrico di riferimento per il Centro e Sud Italia abilitato al trasporto ECMO sia su gomma che aereo.

AERONAUTICA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza