16b3d928-8d55-4279-8ca3-8d252bc2ea92

Aeronautica: conclusa l’esercitazione Tende Scaglia 2019

Si è svolto a Cervia l’annuale addestramento Tende Scaglia, del comparto Operazioni Speciali organizzata dalla 1ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare.

Aeronautica: conclusa l’esercitazione Tende Scaglia 2019
Aeronautica: conclusa l’esercitazione Tende Scaglia 2019

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è conclusa lo scorso 5 aprile, sulla base aerea di Cervia, l’esercitazione denominata Tende e Scaglia 2019: si tratta di un addestramento annuale dell'Aeronautica Militare organizzata dalla 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (1ª B.A.O.S.). Lo scopo di questa esercitazione, è quello di consolidare le capacità d'integrazione acquisite dagli assetti del comparto Operazioni Speciali tra loro, con assetti provenienti da altri Reparti Operativi.

A questo appena citato, si aggiunge un ulteriore obiettivo, quello di elevare il livello di addestramento del personale nell'ambito della Logistica Operativa affinché possano essere conseguiti i migliori risultati complessivi in termini di integrazione, tempestività, efficienza ed efficacia d'intervento, per tutte le operazioni in cui la Forza Armata può essere chiamata a intervenire, sia in territorio nazionale che nelle operazioni militari all'estero. L'attività addestrativa, svoltasi nella sua parte esecutiva dal 25 marzo al 5 aprile, ha rappresentato un'occasione unica per l'integrazione di diverse capacità operative, sia durante il giorno che di notte, con l'effettuazione di missioni operative e la realizzazione di un campo in condizioni analoghe ad un rischieramento in Teatro Operativo.

L’esercitazione Tende Scaglia, nel panorama delle attività esercitative della Forza Armata, assume sicuramente un ruolo di primaria importanza in quanto consente a tutte le forze del comparto Operazioni Speciali di testare cooperazione ed interoperabilità in un contesto multidimensionale con velivoli ad ala fissa, elicotteri e forze terrestri operanti in maniera sinergica. La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali ha il compito di assicurare la qualifica e l'addestramento, basico ed avanzato, delle forze di superficie ed aeree alle sue dipendenze, al fine di integrare le componenti di Forza Armata dedicate alle Operazioni Speciali e di predisporre e approntare pacchetti capacitivi da mettere a disposizione dell'Aeronautica Militare e del Paese, con capacità complete di pianificazione ed attuazione di operazioni speciali e convenzionali, sia in contesto nazionale sia internazionale, perfettamente integrabili con le capacità espresse dalle altre Forze Armate del Paese e della NATO.

AERONAUTICA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza