6c1f2402-4104-48c6-996f-1545f40ca5c5

Accademia Navale: a fine corso si può diventare ufficiale della Forza da sbarco

22 gen 2020

Accademia Navale: a fine corso si può diventare ufficiale della Forza da sbarco
Accademia Navale: a fine corso si può diventare ufficiale della Forza da sbarco

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

E' stato pubblicato online il concorso per accedere alla 1ª classe corsi normali dell'Accademia Navale di Livorno. Saranno reclutati 114 allievi ufficiali dei Ruoli Normali, dei quali 60 per il corpo di Stato Maggiore. Tra questi, terminato il ciclo di studi in Accademia Navale, saranno selezionati quelli che entreranno a far parte delle componenti specialistiche, tra cui la componente anfibia, la Forza da Sbarco della Marina Militare.

Gli ufficiali della Marina che al termine dell'Accademia Navale decidono di intraprendere la carriera nella Fanteria di Marina, sono avviati alla frequenza di un corso "PRE-ANF" che prevede un periodo di formazione finalizzato alla preparazione psico-fisica, teorico-dottrinale e tecnico-professionale propedeutica ai corsi di abilitazione anfibia in Italia e all'estero. Gli aspiranti ufficiali "ANF" al termine del corso potranno partecipare ad una delle seguenti opportunità formative:

  • Tactical Basic Course presso lo United States Marine Corps (USA);
  • Young Officer Course presso i Royal Marines (Inghilterra);
  • Corso di abilitazione anfibia nazionale presso la Brigata Marina San Marco a Brindisi.


Al termine gli ufficiali acquisiscono il brevetto anfibio "ANF" e iniziano il loro percorso di carriera nei reparti operativi della Forza da sbarco. La Brigata Marina San Marco svolge funzioni di proiezione di forza terrestre dal mare, di supporto alle navi nelle operazioni di interdizione marittima antipirateria, e di difesa delle installazioni sensibili della Marina Militare dislocate sull'intero territorio nazionale. Con le navi della terza divisione navale San Marco, San Giorgio, San Giusto e Giuseppe Garibaldi, oggi, il San Marco rappresenta la Forza da Sbarco della Componente Anfibia; uno strumento efficacissimo, flessibile, con un ampio spettro capacitivo per intervenire nei più svariati, contesti operativi in Patria e all'estero.
Per tutte le informazioni che riguardano il concorso, vi invitiamo a consultare l'area dedicata

MARINA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza