938b10d5-5bd4-4298-9c94-d0f2d3b96984

4 novembre 2019: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Oggi l’Italia ha celebrato il 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Le cerimonie a Roma e a Napoli

Roma 04 nov 2019

4 novembre 2019: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
4 novembre 2019: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Napoli ha ospitato questa mattina la cerimonia conclusiva del 4 NovembreGiorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli. Presenti Sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, autorità civili, militari e soprattutto tantissimi cittadini che hanno colorato con le bandiere Tricolore il Lungomare  Francesco Caracciolo. Momento clou della cerimonia, lo sfilamento del reparto interforze composto da 5 battaglioni: circa 500 donne e uomini di Esercito ItalianoMarina MilitareAeronautica MilitareArma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Dopo gli interventi Ministro Guerini e del Generale Vecciarelli, il Capo dello Stato ha consegnato le onorificenze dell'Ordine Militare d'Italia a sei Bandiere di Guerra:
Bandiera di Guerra del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti (Esercito);
Bandiera di Guerra del 151° Reggimento Fanteria "Sassari" (Esercito);
Bandiera di Guerra della Marina Militare e delle Forze Navali;
Bandiera di Guerra del 51° Stormo dell'Aeronautica Militare;
Bandiera di Guerra del 7° Reggimento Carabinieri "Trentino Alto Adige";
Bandiera di Guerra del 13° Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia".

In chiusura, il passaggio delle Frecce Tricolori e la Salva d'Onore di 21 colpi da parte delle batterie di cannoni delle Unità Navali in rada.

In prima mattinata, a Roma, l'apertura delle celebrazioni del 4 novembre con l'omaggio del Presidente Mattarella a quanti donarono la vita per la Patria. Accompagnato dal Ministro Guerini, il Capo dello Stato ha prima passato in rassegna il reparto d'onore schierato con Bandiere e banda, e ha poi deposto una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto, all'Altare della Patria. Alla cerimonia hanno preso parte i Presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi e numerose autorità civili e militari. Presenti anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, ed i Vertici di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, ed il Capo della Polizia.

Il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori, che ha colorato di verde, bianco e rosso i cieli di Roma, ha chiuso la cerimonia di Roma.

m.r.e.f.

RICORRENZE ESERCITO ITALIANO MARINA MILITARE CARABINIERI AERONAUTICA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza