
UNIFIL: ITALAIR celebra l'anniversario dell'AVES in Libano
Celebrato l’anniversario della Specialità alla presenza del Comandante del Sector West
Naqoura (Libano) 11 MAG 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso la base UNIFIL di Naqoura, sede dell’unità operativa più longeva delle Forze Armate italiane nell’ambito delle missioni internazionali, si è celebrata la Festa della Specialità.dell’AVES.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante del Sector West di UNIFIL Generale di Brigata Roberto Vergori che, nel suo intervento, ha evidenziato l’affinità elettiva tra paracadutisti e aviatori dell’esercito e il suo vivo apprezzamento per l’operato del Reparto e della Specialità.
Nel corso dell’evento, sono stati commemorati i caduti dell’AVES con la deposizione di una corona di alloro sulla colonna spezzata eretta in memoria dei compianti colleghi caduti in volo il 6 agosto del 1997.
Il flappeggio del rotore dell’AB 212 UN 278, in rientro da una missione di ricognizione operativa è stato il giusto coronamento della mattinata.
ITALAIR, al comando del Colonnello Giulianno Innecco, è l’unità operativa di volo interforze su base AVES schierata nel Libano meridionale a supporto della missione UNIFIL dal 3 luglio del 1979. Dalla costituzione, ha effettuato circa (53.000) cinquantatremila ore di volo, (1.300) milletrecento missioni di evacuazione medica, trasporto (184.000) centottantaquattromila passeggeri e più di 4 tonnellate di carico.