
UNIFIL: incontro tra il Settore Occidentale e l’Unione delle municipalità di Tiro
Al centro dei colloqui, l’importanza del dialogo e della cooperazione tra le parti
Shama (Libano) 10 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ha avuto luogo, presso la base “Millevoi” della missione UNIFIL, a Shama nel Libano meridionale, un incontro con l’Unione delle municipalità di Tiro. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di dialogo tra il Settore Occidentale e le autorità locali del sud del Libano con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i peacekeeper e la popolazione locale.
Il Generale di Brigata Nicola Mandolesi, Comandante del Contingente italiano del Settore Ovest, ha sottolineato l’importanza della cooperazione quotidiana tra i battaglioni sotto il suo comando e le autorità locali e ha ribadito l’impegno nel sostenere la popolazione del sud del Libano, lavorando in sinergia con l’esercito libanese per favorire stabilità e sicurezza nella regione.
Il Sindaco di Tiro e Presidente dell’Unione delle Municipalità, Hassan Dbouk, ha espresso la sua gratitudine per il costante supporto che UNIFIL offre alla comunità del Libano meridionale, enfatizzando l’importanza del dialogo continuo e della cooperazione tra le parti.
Nel corso dell’incontro, il Sindaco di Yanuh ha espresso il suo apprezzamento per il supporto che il Settore Occidentale fornisce al governo libanese, frutto della stretta collaborazione tra le forze di pace e le Forze Armate Libanesi. Il Sindaco di Jwayya ha sottolineato come la presenza di UNIFIL e i progetti del Settore Occidentale abbiano un effetto rassicurante sulla popolazione locale, mentre il Sindaco di Maraka ha evidenziato l’efficacia delle operazioni svolte dal Settore Occidentale, che operano con grande rispetto verso le comunità.
L’incontro ha confermato l'importanza di costruire e mantenere relazioni solide tra le forze di pace e le comunità locali, un aspetto fondamentale per continuare a garantire la sicurezza e la stabilità nel sud del Libano.
UNIFIL COOPERAZIONE