
UNIFIL: il contingente italiano celebra la Santa Pasqua
Il Nunzio apostolico visita il contingente italiano in Libano in occasione della Santa Pasqua
Shama (Libano) 20 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
In occasione della Santa Pasqua, il Nunzio Apostolico della Santa Sede in Libano, Mons. Paolo Borgia, ha fatto visita al contingente italiano dell’UNIFIL presso la base di Shama, dove è stato accolto dal Comandante del Settore Ovest, Generale di Brigata Nicola Mandolesi.
Monsignor Borgia ha celebrato la Santa Messa presso la chiesa della base UNP 2-3. Alla funzione religiosa hanno partecipato il Capo Missione e Comandante di UNIFIL, Maggior Generale Aroldo Lázaro, rappresentanti delle Forze Armate Libanesi, i comandanti dei battaglioni del Settore Ovest, membri del Comitato Tecnico Militare per il Libano (MTC4L) e una numerosa rappresentanza di Caschi Blu.
Durante l’omelia, il Nunzio Apostolico ha espresso profonda gratitudine ai Caschi Blu italiani per il loro quotidiano impegno al servizio della pace e della stabilità nel Sud del Libano, sottolineando come la pace sia sempre frutto di sacrificio e come la presenza dei militari rappresenti un segno concreto di speranza.
La missione Italiana in Libano è attualmente a guida Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", al suo settimo mandato nel paese con i colori delle Nazioni Unite, e ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL in cui operano 3800 Caschi Blu di 17 dei 46 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte. Del contingente multinazionale fanno parte 1.000 militari italiani, di cui 700 appartenenti alla Brigata "Pozzuolo del Friuli".
UNIFIL LIBANO