
Libano: ITALAIR effettua il trasporto sanitario di un casco blu
Un militare dell’UNIFIL, ferito nell’esplosione di un ordigno, è stato trasportato in ospedale da un elicottero italiano
Naqoura 20 mar 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Un elicottero della Task Force ITALAIR, in servizio presso la base di Naqoura, in Libano, ha effettuato il trasporto sanitario d’urgenza di un casco blu dell’UNIFIL rimasto ferito a seguito dell’esplosione di un ordigno nel sud del Paese.
Allertata l’unità di volo dal Mission Air Operation Center di UNIFIL, l’equipaggio italiano e il team aeromedico francese sono immediatamente decollati a bordo di un elicottero UH-212 in configurazione sanitaria per soccorrere il militare coinvolto nell’incidente.
In circa 25 minuti, l’aeromobile ha raggiunto la piazzola di atterraggio sulla sommità del Saint George Hospital di Beirut, dove il ferito è stato affidato ai medici per le cure necessarie.
Il CASEVAC (Casualty Evacuation), assieme alle missioni di ricognizione, osservazione, trasporto e antincendio, sono le attività che gli equipaggi di volo della Task Force ITALAIR assicurano in Libano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da oltre 45 anni, al servizio delle Nazioni Unite.
LIBANO UNIFIL