
Libano, cambio al Comando della Task Force ITALBATT
Passaggio di consegne tra il 151° Reggimento fanteria “Sassari” e il Reggimento “Genova Cavalleria” (4°)
Al Mansouri (Libano) 10 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 151° Reggimento fanteria “Sassari” ha ceduto il comando della Task Force ITALBATT al Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) nell’ambito della missione UNIFIL, la Forza delle Nazioni Unite schierata nel sud del Libano.
Il passaggio di consegne tra il comandante del 151° Reggimento “Sassari”, colonnello Alessio Argese e il comandante del “Genova Cavalleria” (4°), Colonnello Giacomo Tricase, si è svolto presso la base “Antonucci” di Al Mansouri, durante una cerimonia presieduta dal comandante di Sector West, Generale di Brigata Nicola Mandolesi.
Alla cerimonia hanno preso parte anche autorità civili e militari libanesi.
Il Colonnello Argese ha ringraziato i militari italiani “che hanno servito sotto ITALBATT per la loro resilienza e il coraggio”, evidenziando l’impegno del Contingente nazionale nel monitoraggio del cessate il fuoco, nella cooperazione con le Forze Armate libanesi per garantire la sicurezza e la stabilità dell’area e nel supporto alla popolazione locale, con interventi di cooperazione civile-militare.
Il Generale Nicola Mandolesi ha espresso parole di gratitudine per i risultati ottenuti rilevando l’operato dei “sassarini” che li ha visti affrontare il mandato della “Leonte” in un contesto difficile: “Essere al servizio di questo glorioso Reggimento, anche solo per un breve periodo, è stato un onore. Il valore di questa Unità si percepisce dai risultati conseguiti nella terra dei Cedri in un periodo di conflitto mai vissuto prima”.
LIBANO UNIFIL