8a446f47-b5f2-42e1-9e55-6fd9c1dee0e8

Libano, cambio al comando dell’Italian National Support Element

Il Reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli” subentra al Reggimento logistico “Sassari”

Shama 12 feb 2025

Il Reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli” subentra al Reggimento logistico “Sassari”
Il Reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli” subentra al Reggimento logistico “Sassari”

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta presso la base “Millevoi”, sede del Comando del Sector West di UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon) a guida italiana, la cerimonia di passaggio d’autorità dell’Italian National Support Element (IT-NSE). Il Colonnello Fulvio Tarantini, comandante del Reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli”, è subentrato al parigrado Eugenio Fortunato, comandante del Reggimento logistico “Sassari”.

La cerimonia è stata presieduta dal comandante del Sector West di UNIFIL, Generale di Brigata Nicola Mandolesi, che ha ringraziato il Reggimento uscente per la professionalità e la dedizione dimostrate, in particolare nel difficile periodo di conflitto che coinvolge il Libano.

Il Reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli”, alla sua quinta volta nella Terra dei Cedri, continuerà a garantire il supporto logistico ai Contingenti italiani impiegati nella Joint Task Force Lebanon, nella missione Militare Italiana Bilaterale in Libano e nel Comitato Tecnico Militare per il Libano.

L’Italian National Support Element raggruppa tutti gli assetti necessari alla gestione delle attività nazionali da e verso la Patria, impiegando unità differenti tra le quali la Joint Multimodal Operational Unit (JMOU), l’Infrastructure Management Centre (IMC), un plotone del 7° Reggimento difesa chimica, batteriologica, radiologica e nucleare (CBRN) “Cremona” di Civitavecchia, un team del 3° Reggimento guastatori di Udine, una squadra del 33° Reggimento guerra elettronica di Treviso.

 

#UnaForzaperilPaese

LIBANO UNIFIL
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari