
Libano, cambio al Comando della Support Unit del Contingente Italiano
L’11 reggimento Trasmissioni cede il comando al 232° reggimento Trasmissioni
Shama 06 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la base “Millevoi”, sede del Comando del Sector West di UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon), la cerimonia di passaggio di autorità della Headquarters Support Unit tra il Tenente Colonnello Dario Colaianni e il Tenente Colonnello Erica Calibeo.
Tale unità garantisce il supporto diretto al Comando del Sector West attraverso assetti specialistici forniti dal 232° reggimento Trasmissioni di Avellino, nuclei cinofili del Centro Militare Veterinario di Grosseto e personale armeno.
Alla cerimonia di avvicendamento, presieduta dal Comandante del Settore Ovest di UNIFIL e del Contingente Italiano Generale di Brigata Enrico Fontana, hanno partecipato anche autorità locali.
La missione italiana in Libano, a guida Brigata Alpina Taurinense dallo scorso 2 febbraio, ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL che si estende dalle aree periferiche della città di Tiro fino all’estremo sud del territorio libanese, a ridosso dell’area di confine con Israele.
Sotto l’egida delle Nazioni Unite, opera secondo i compiti dettati dalla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adeguando le proprie attivita’ alla delicata situazione in atto, concentrando altresi’ i propri interventi, a favore della popolazione locale e a supporto delle Forze Armate libanesi.