7c11c6a4-e481-4d48-90f2-7079b2ea5997

Libano: avvicendamento al comando della Task Force “ITALAIR”

Oltre 500 ore di volo nei sei mesi a supporto delle attività ONU e delle Forze Armate Libanesi

Naqoura 09 dic 2025

Libano: avvicendamento al comando della Task Force “ITALAIR”
Libano: avvicendamento al comando della Task Force “ITALAIR”

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Presso il Comando della Missione UNIFIL si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando della Task Force ITALAIR tra il Colonnello Enrico Tamagnone e il Colonnello Luca Giannini, alla presenza del Capo di Stato Maggiore di UNIFIL, Maggior Generale Paul Sanzey, del Comandante del Sector West, Generale di Brigata David Colussi, e di rappresentanti delle Forze Armate Libanesi.

L’evento ha segnato il passaggio di responsabilità alla guida della componente elicotteri italiana, impegnata nel garantire capacità di mobilità aerea, evacuazione sanitaria e supporto al monitoraggio dell’Area di Operazione. Nel suo indirizzo di saluto, il Colonnello Tamagnone ha ringraziato il personale per la professionalità dimostrata in un contesto operativo complesso, mentre il Generale Sanzey ha evidenziato la continuità del contributo italiano e le capacità operative della componente aerea. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale passaggio della bandiera delle Nazioni Unite tra i due comandanti.

Nel semestre appena concluso, la Task Force ha assicurato oltre 500 ore di volo, di cui 300 dedicate al monitoraggio della Blue Line e al controllo dell’Area di Operazioni, in aderenza al mandato della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza. Gli equipaggi hanno inoltre svolto interventi di evacuazione sanitaria d’urgenza (CASEVAC) per il personale delle Nazioni Unite e attività di supporto antincendio a favore delle Forze Armate Libanesi e delle autorità locali, contribuendo al contenimento di incendi boschivi anche in prossimità dei centri abitati.

La Task Force ITALAIR opera in Libano da oltre 46 anni, evolvendosi dall’originario Squadrone Elicotteri costituito nel 1979 fino all’attuale configurazione, che impiega elicotteri AW-169 e AB-212.

#UnaForzaperilPaese LIBANO UNIFIL
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari