Hebron - TIPH (Temporary International Presence in the city of Hebron) Conclusa il 31 marzo 2019

Generalità

 

La Missione, regolata da quanto disposto dall'art. 14 dell'Agreement on the Temporary International Presence in the city of Hebron, è stata voluta dal Governo d'Israele e dall'Autorità Nazionale Palestinese, firmatari dell'Accordo Interinale sulla West Bank e sulla Striscia di Gaza del 28 settembre 1995.

Tale accordo prevedeva oltre al ripiegamento dell'esercito israeliano (I.D.F.) da una parte della città di Hebron anche la presenza temporanea di una forza di osservatori internazionali.

Alla missione partecipano Danimarca, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Turchia.

A seguito del perdurare della situazione di tensione, dopo gli scontri avvenuti lo scorso 8 febbraio a Hebron, il 10 febbraio 2006, per motivi di sicurezza, veniva rimpatriata momentaneamente parte del personale e la restante parte del Contingente veniva rischierato in Gerusalemme. Successivamente, il 26 giugno 2006, il personale italiano del Contingente rientrava ad Hebron per poi riprendere l'attività di pattugliamento diurno in Hebron dalla seconda decade del luglio successivo e fino al 31 marzo 2019.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico