Sono stati avviati, dai militari dell'Arma dei Carabinieri impiegati nella MIADIT Somalia 16, i corsi in favore della Gendarmeria Nazionale e della Polizia Nazionale gibutiana orientando il focus addestrativo sulle tecniche di contrasto al terrorismo.
I militari del GIS e del ROS, ognuno nei rispettivi ambiti di competenza, sono impegnati in corsi accomunati da un'unica matrice: il contrasto al terrorismo internazionale.
Nello specifico, gli operatori del Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.) nella cornice del Centre d'Instruction "Cheik Moussa" della Gendarmerie Nationale, dovranno formare 10 unità della Gendarmerie National Djiboutienne destinati ai reparti investigativi.
I Carabinieri del Gruppo Intervento Speciale (G.I.S.) sono invece impegnati presso l'Accademia di Polizia "Idris Farah" in un corso in favore di 16 operatori del "RAID" (Forze speciali della Polizia Nazionale).
L'obiettivo è volto a concretizzare ed implementare le capacità tecnico- tattiche e di pianificazione sulla materia del Close Quarter Battle (CQB).
#UnaForzaperilPaese