Presso l'Accademia di Polizia Idriss Farah Abaneh in Gibuti sono stati avviati l'11° "Corso di Perfezionamento Ufficiali" e il 12° "Corso Darwish" in favore della Somali Police Force (SPF).
I due corsi formativi rivolti agli allievi della Somali Police Force, rispettivamente per gli Ufficiali e per il personale delle compagnie “Darwish” (tra loro 12 donne), unitamente alla specifica ed innovativa formazione dei "Trainers" (T3-Train the Trainer), svolto dagli Istruttori della Training Unit della MIADIT Somalia 16, si pongono l'obiettivo di traslare conoscenze e abilità operative utili alle operazioni di difesa, stabilizzazione e controllo del territorio, al fine di incrementare la capacità di resistenza e repressione delle forze regolari somale nell'azione di contrasto al gruppo terroristico di Al-Shabaab.
In tale contesto, particolare attenzione sarà rivolta al Diritto Umanitario internazionale ed ai suoi principi ispiratori al fine di cristallizzare negli allievi di entrambi i corsi nozioni che dovranno costitutire le basi del loro modus operandi.
Il corso “Darwish”, particolarmente apprezzato dal Governo somalo e da Organizzazioni internazionali, sarà orientato a costruire e rafforzare le capacità operative tipiche di una “Polizia Robusta” da impiegare in operazioni militari e di polizia finalizzate al controllo del territorio ed al contrasto delle organizzazioni terroristiche. Al termine dell'addestramento, i poliziotti somali saranno impiegati nelle unità “Darwish”, a livello federale e statuale, in grado di operare in contesti non permissivi, con elevate capacità di mobilità, protezione ed equipaggiamento.
Le attività addestrative si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti-Covid nazionale e con l'adozione di ogni opportuna cautela secondo il principio di massima precauzione in virtù della emergenza pandemica. I corsi sono stati avviati previo un accurato screening sanitario dei discenti somali in Somalia e al termine del previsto periodo di quarantena a Gibuti.
#UnaForzaperilPaese