Le attività addestrative svolte dai Carabinieri della MIADIT Somalia 16 sono ormai avviate. Presso le strutture addestrative del Centre d'instruction de la Gendarmerie Djiboutienne "Cheikh Moussa" i militari dell'Arma provenienti dal Gruppo Intervento Speciale (GIS) e dal Centro di eccellenza per le stability Police Units (CoESPU) hanno intrapreso l'addestramento in favore di 20 unità del GIGN (Groupe d'Intervention de la Gendarmerie National) e 60 unità (di cui 4 donne) delle Formed police Unit.
Agli istruttori del GIS è affidato il compito di formare unità delle forze speciali della Gendarmeria di Gibuti in materia di Close Protection. Il corso è stato pianificato e studiato in seguito ad accordi presi con il Comandante del GIGN della Gendarmeria nazionale gibutiana. Sulla base di tali accordi gli istruttori del Gruppo d' Intervento Speciale, avranno il compito di indottrinare i frequentatori sull’acquisizione delle tecniche in materia di servizi di tutela e protezione, implementando inoltre le capacità di tiro avanzato adattandole alle esigenze di un reparto di forze speciali.
Nella fattispecie il corso è stato attagliato alle esigenze del Reparto Speciale di Gendarmeria Gibutiana, cui verranno trasmesse conoscenze specifiche relative alle modalità operative di tutela e scorta di un c.d. V.I.P. Al termine delle quattro settimane addestrative, i discenti saranno dunque abilitati dalla loro Forza Armata a svolgere servizi di protezione e scorta in favore delle autorità del Paese.
Nello stesso contesto è stato avviato il corso Formed Police Unit (F.P.U.) in favore di 60 Gendarmi (di cui 4 donne). Le FPUs sono Unità di Polizia mobile specializzate, coese e armate che, nelle missioni delle Nazioni Unite, forniscono sostegno alle operazioni in termini di sicurezza e protezione del personale e dei beni dell’ONU. Inoltre contribuiscono alla protezione dei civili nelle aree interessate da conflitti ed al supporto alle operazioni di polizia che richiedono assetti particolari.
I Carabinieri provenienti dal CoESPU di Vicenza condurranno un corso di nove settimane su materie specifiche previste dalla Standard Operating Procedure della Nazioni Unite in materia di Formed Police Unite. Al termine dell'iter addestrativo, i militari delle F.P.U. della Gendarmeria saranno inviati nelle sacche di territorio caratterizzate da fenomeni terroristici e criminali sia sui confini dello Stato di Gibuti sia in territori di altri Stati Africani che ne richiedono il supporto.
#UnaForzaperilPaese