Somalia: il Comandante MIADIT16 incontra il vertice americano

Il Comandante della missione addestrativa Carabinieri MIADIT Somalia 16 incontra il Generale Comandante della Combined Joint Task Force - Horn of Africa in Somalia

Djibouti 29 MAR 2022

Somalia: il Comandante MIADIT16 incontra il vertice americano
Somalia: il Comandante MIADIT16 incontra il vertice americano

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolto nella giornata del 29 marzo scorso presso il Combined Joint Task Force – Horn of Africa (CJTF-HoA), quartier generale operativo della base americana Camp Lemonnier in Gibuti, l’incontro tra il Col. t. ISSMI Ruggiero Capodivento, Comandante della missione addestrativa dei Carabinieri MIADIT Somalia ed il Maggior Generale William L. Zana, Generale Comandante della Task Force americana dal maggio 2021, per un reciproco confronto sulle attività svolte dai rispettivi Contingenti nel Corno d'Africa.

Il Generale Zana ha aperto l’incontro spiegando le motivazioni della presenza americana nel territorio africano. L’interesse statunitense è quello di contrastare, con il supporto dei vari partner internazionali, la criminalità localizzata nell’Africa Orientale, focalizzando l’attenzione sul territorio somalo, teatro di recentissimi attentati rivendicati dal gruppo terrorista al-Shabab. Il fine ultimo è quello di rafforzare la stabilità e di creare prosperità nel Corno d’Africa nel lungo termine.

In Gibuti, il CJTF-HoA è dal 2003 la base operativa che supporta circa 4.500 militari americani impegnati e dislocati in varie località nell'Africa centro orientale. Il team è composto principalmente da militari dell’esercito americano provenienti da diversificati comparti nonché da personale civile e contractors. 

Particolare interesse è stato rivolto alle attività addestrative svolte dai Carabinieri in favore della polizia somala e gibutiana e per le quali il Generale Zana ha espresso forte apprezzamento anche in ordine ai risultati che l'Arma ha raggiunto nel decennale impegno nel territorio africano.

Dal 2013, i reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri, con l’accordo trilaterale tra il governo italiano, gibutiano e somalo, sono impegnati nell’addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane, con lo scopo di contribuire a fornire maggiori competenze tecnico-operative ed investigative che andranno ad irrobustire e consolidare l'apparato governativo dei due Stati partner.

Nell’occasione, il Generale Zana ha fornito la disponibilità del proprio Comando a supportare le attività condotte dalla missione MIADIT a mezzo del know-how e della tecnologia in loro possesso, inoltre ha ribadito la possibilità di effettuare attività addestrative congiunte al fine di arricchire il patrimonio di conoscenze tecnico-operative-investigative di entrambe le parti

#UnaForzaperilPaese

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico