Cerimonia conclusiva della Missione addestrativa italiana MIADIT Somalia 18. La cerimonia si è svolta presso l’Accademia della Polizia nazionale di Gibuti "Idriss Farah Abaneh".
Durante le dodici settimane di addestramento sono stati formati quattro plotoni di allievi "Darwish" della Polizia federale somala, oltre ad agenti della Polizia e della Gendarmeria gibutiane, portando a circa 7.000 unità il numero di operatori complessivamente addestrati dalla MIADIT nel decennio di attività.
Al termine dei corsi, i discenti verranno impiegati nei rispettivi Paesi con compiti di polizia di prossimità e di stabilità e anche nel settore investigativo.
Giunta in teatro il 14 febbraio 2023, al comando del Colonnello Luciano Calabrò, la MIADIT Somalia 18 ha somministrato numerosi corsi, tattici e specialistici, tra cui: “Antiterrorismo e lotta alla criminalità organizzata”, “Formed Police Unit (FPU)”, “Addestramento per unità cinofile”, “Addestramento Forze speciali”, "Tecniche di Polizia Giudiziaria per personale femminile".
Gli istruttori della MIADIT Somalia provengono dai Reparti delle diverse organizzazioni funzionali dell’Arma dei Carabinieri, costituendo un variegato e versatile team di esperti in grado di offrire ai partner stranieri i più elevati livelli addestrativi, grazie alle molteplici e qualificate esperienze maturate in Patria e in numerosi contesti operativi internazionali.
#UnaForzaperilPaese