
MIADIT Somalia: terminati 6 corsi tenuti dai Carabinieri
Cerimonia conclusiva dei corsi tenuti da istruttori dell'Arma dei Carabinieri presso l'Accademia di Polizia di Gibuti e quella di Gendarmeria ad Artà
Gibuti 10 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi si sono conclusi alcuni corsi di formazione condotti dai Carabinieri della MIADIT Somalia 19 a favore degli allievi dell’Accademia di Polizia di Gibuti e della Gendarmeria di Artà.
Le cerimonie conclusive si sono svolte alla presenza del Comandante della MIADIT Colonnello Luciano Calabrò e delle autorità militari locali.
Ampiamente apprezzate le eccellenze che l'Arma dei Carabinieri è in grado di esprimere nell’addestramento e nella formazione di giovani poliziotti e gendarmi. Presso l'Accademia di Polizia ha avuto luogo l'esercitazione finale dell'unità cinofila degli agenti del reparto speciale RAID, esibitisi con i propri cani operanti nelle funzioni d'attacco e di ricerca di sostanze stupefacenti, al termine di sei settimane di corso.
Grande soddisfazione e consegna dei diplomi anche per i corsi di "Tecniche d'indagine nel contrasto alla criminalità organizzata", tenuto nelle ultime quattro settimane dal personale del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) e di "Infortunistica stradale", somministrato dai militari provenienti dall'Organizzazione Territoriale dell'Arma.
Presso l'Accademia della Gendarmeria di Gibuti ad Artà sono stati premiati per gli eccellenti risultati i militari del corso di "Dattiloscopia", dove il personale del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) ha offerto una formazione altamente specialistica a vantaggio di gendarmi impiegati in omologhe unità.
Dimostrazioni pratiche, poi, per il corso tenuto dal personale del Gruppo d'Intervento Speciale (GIS) in favore del Groupe d’ Intervention de la Gendarmerie Nationale, in cui i militari hanno messo in pratica quanto appreso in materia di scorte e sicurezza a personalità.
Atto conclusivo anche per il corso di "Formed Police Units". Quest'ultimo, condotto dal personale proveniente dal Center of Excellence for Stability Police Units di Vicenza, ha preparato il personale per la certificazione delle Nazioni Unite tesa all'impiego in Repubblica Centrafricana, svolgendo una dimostrazione finale inerente all'ordine pubblico.
La MIADIT 19, le cui attività sono dirette e coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze, si appresta a giungere al termine, dopo tre mesi di intenso sforzo addestrativo, in attesa dell'atto conclusivo con la fine del corso Darwish.
#UnaForzaperilPaese