
MIADIT Somalia 22: consegnato materiale specialistico per la Gendarmeria nazionale di Gibuti
La donazione dei Carabinieri consentirà di rafforzare le capacità di polizia giudiziaria
Gibuti 26 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Apparecchiature tecniche per il rilevamento e l’esaltazione di impronte digitali e materiale scientifico per il repertamento di prove e accertamenti di laboratorio sulla scena del crimine: la strumentazione specialistica è stata donata alla Gendarmeria nazionale di Gibuti dai Carabinieri istruttori della Missione Addestrativa Italiana “MIADIT Somalia 22”.
Una donazione che consentirà di affinare le capacità investigative e di polizia giudiziaria della Gendarmeria gibutiana e valorizzare la dotazione delle attrezzature del Gabinetto Scientifico della Gendarmeria.
Il materiale è stato consegnato presso la Scuola internazionale della Polizia giudiziaria della Gendarmeria nazionale, sita all’interno del Centro di istruzione “Cheik Moussa”, alla presenza del Comandante della “MIADIT Somalia 22”, Colonnello Fabio Coppolino e del Comandante della Gendarmeria nazionale di Gibuti, Colonnello Hassan Aden Zakaria.
La donazione si aggiunge a quella del novembre scorso, in occasione della visita del Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Luongo, quando l’Arma dei Carabinieri ha consegnato materiale volto ad implementare la dotazione di apparecchiature tecniche del Gabinetto Scientifico.
Il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche curerà, con un’apposita squadra di specialisti, l’addestramento del personale della Gendarmeria gibutiana che sarà poi impiegato nelle specifica attività.
Il Comandante della Gendarmeria nazionale di Gibuti ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un’ulteriore occasione per consolidare i rapporti di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmeria nazionale.
MIADIT SOMALIA